Bassa California - Messico e Bassa California - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Messico e Bassa California - Le Località

BASSA CALIFORNIA

La nostra offerta, come consuetudine consolidata dall’anno ‘95, è rivolta verso il territorio della Bassa California Sud, la metà più meridionale della penisola, che oltre a Los Cabos gode di due altre destinazioni molto belle: Loreto e La Paz, destinazioni indicate ai visitatori che desiderano la naturale bellezza e la tranquillità di un deserto in prossimità del mare, dove l' ambiente è ancora intatto.La penisola si attraversa facilmente grazie ad una statale a due corsie lunga quasi 1700 km, attraverso uno stretto contatto con la natura e con i grandi spazi aperti. Paesaggi da deserto lunare, infiniti giardini di cactus, montagne frastagliate, acqua cristallina, caldo soffocante, spiagge isolate. Uno degli ambienti naturali più puri dell' emisfero occidentale, con un clima secco, giornate soleggiate, serate fresche e ridotto grado di umidità durante tutto l' anno.
Loreto è un modesto e addormentato villaggio di pescatori che fu anche capitale della California "Alta" e "Baja" per 133 anni, durante il governo coloniale spagnolo in Messico. La bellezza scenografica della città è uno dei suoi principali attributi. 5 isole deserte sembrano quasi galleggiare sull' orizzonte, mentre le torreggianti montagne della Sierra La Giganta s'innalzano dietro il villaggio. Le sue spiagge sono parzialmente rocciose ma levigate e le acque cristalline sono ideali per la vela, lo sci d' acqua ed il windsurf. La pesca sportiva, di livello internazionale, rimane il maggior punto a favore della città, particolarmente per la ricciola (in primavera), l' orata, il pescelancia ed il pescevela (in estate).
La Paz è la capitale e la più grande città al sud di Tijuana sulla Baja Penisula. Si trova in una profonda insenatura del Mar di Cortèz. Nonostante le sue grandi dimensioni (175.000 abitanti) e la posizione di centro commerciale regionale e di centro politico, La Paz è un porto tranquillo di cui ci si innamora facilmente. Circondato da un arido deserto, la città è costruita in mezzo ad antichi alberi di lauro e palmizi di cocco e datteri. Oggi La Paz è un centro turistico balneare molto ricercato. Nei suoi 25 km di lunghezza sono comprese molte bellissime spiagge di sabbia bianca dalle acque chiare, quasi turchesi.Molte isole deserte con habitat naturali esclusivi possono essere visitate grazie ad eccellenti escursioni guidate in barca. Los Cabos, sulla punta bassa della penisola, si trovano le scintillanti località balneari di Cabo San Lucas e San Josè del Cabo. Evolutosi, negli ultimi 10 anni, oggi è un importante centro turistico, una delle più popolari destinazioni di villeggiatura balneare del Messico. Los Cabos differisce in molti sensi dalla sua controparte della riviera Messicana a causa della sua separazione geografica e del suo isolamento dal Messico continentale. L' industria del turismo è cresciuta con legami più stretti con gli U.S.A.,che con il resto del Messico .Gli isolati campeggi di pescatori che, un tempo, ospitavano piccoli gruppi di turisti arrivati nella zona con i loro aerei privati, si sono trasformati in grandi e lussuosi alberghi, distribuiti nelle due cittadine di San José del Cabo e Cabo San Lucas.
Le due cittadine appaiano oggi come un labirinto di ristoranti,bar e negozi. Tuttavia il paesaggio naturale di Los Cabos è unico per il "suo" aspetto desertico, per il clima secco e per la bellezza intatta. I visitatori sono circondati da una drammatica accoppiata di deserto senza fine popolato da cactus con lo sfondo di montagne vermiglie e bordate da kilometri di spiaggia dalla sabbia bianca e dalle acque chiare e azzurre. Il posto è uno dei più grandi del Messico in termini di configurazione. Le due città sono separate dal ”Corredor” (Regione Corridoio), una striscia di bellissime spiagge cosparse di molti nuovi complessi balneari. San Josè del Cabo è una piacevole città di strade serpeggianti, palmeti lussureggianti e ritmo languido da villaggio coloniale. Oggi conta circa 25.000 abitanti, ha un bel Palazzo Municipale, affascinanti ristoranti racchiusi in cortili, negozi, boutique ed un bellissimo estuario tropicale. L' atmosfera è dimessa rispetto alla più turbolenta cittadina di Cabo San Lucas.
Cabo San Lucas , si trova proprio alla punta della penisola, a circa 32 km ad ovest di San Josè, è una città la cui crescita sta appena iniziando, difatti ancora prevalgono le strade polverose. Nonostante ciò la cittadina possiede eleganti ristoranti,negozi sofisticati, un porto con 300 attracchi ed una vita notturna piuttosto attiva. La cittadina è piena di pescatori, sub e di tutti coloro che amano ristoranti e vita notturna di varia qualità. Nelle vicinanze, la Playa Medano è una meravigliosa striscia di sabbia bianca ed acque calme e cristalline, mentre appena fuori dalla costa si trova El Arco, il contrassegno della zona e una delle meraviglie naturali più impressionanti del mondo. Tra le due cittadine si trova la Regione Corridoio, la località di maggior sviluppo balneare nonché una delle più belle spiagge della baia. Questa è la zona dove Los Cabos sta mettendo in gioco la sua scommessa di destinazione primaria per il golf, con una mezza dozzina di nuovi campi in allestimento. Per tutto l' anno si possono praticare le immersioni, ma il periodo migliore è da maggio a settembre quando il clima è più favorevole e la visibilità raggiunge i 40 mt. Una singolare attrazione per i sub è la visita alla cascata di sabbia, fenomeno naturale subacqueo.
Los Cabos gode di grande fama tra i surfisti di tutto il mondo, che affrontano una stimolante sfida a punta Gorda. Tra le spiagge più belle di sabbia sottile e acque trasparenti ricordiamo : El Chileno, Palmilla, Playa El Medano e Playa del Mar. Naturalmente la zona è molto frequentata da quanti amano la pesca famosa in tutto il mondo, il nuoto, la caccia sportiva, ma anche da amanti della spiaggia, golfisti, amanti dello shopping ed ecoturisti. Grande attrattiva dell' area sono l' avvistamento delle balene, la balena grigia in particolare, che nel periodo normalmente che va fra dicembre ed aprile, trascorre l' inverno tra le acque della Baja California, proveniente dai mari del sud, dall' Oceano Glaciale Artico; la visita all' Isola Coronado con un mare cristallino ove vivono colonie di leoni marini.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu