INFORMAZIONI - Copia - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONI GENERALI USA


DOCUMENTI : Per entrare negli USA è obbligatorio il passaporto valido per almeno tutta la durata del soggiorno. I tipi di passaporto validi sono i seguenti- passaporto a lettura ottica, se emesso o rinnovato prima del 26/10/2005, passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale se emesso o rinnovato dal 26-10-2005 al 25-10-2006, passaporto biometrico, se emesso o rinnovato dal 26/10/2006. Chi non e' in possesso di passaporto con i suddetti requisiti deve richiedere il visto alle autorità competenti. Dal 12 gennaio 2009 e' entrato in vigore "Electronic System for Travel Authorization " (ESTA) che consentirà alle autorita' degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense. Sarà quindi obbligatorio registrarsi sul seguente sito: https://esta.cbp.dhs.gov. La compilazione ettronica dell'ESTA è obbligatoria ed e' soggetta al pagamento di USD 14

NORME DOGANALI :
La dogana statunitense richiede la compilazione di un formulario nel quale si dichiarano i beni trasportati. Questo formulario e' normalmente consegnato in volo e su di esso sono descritte le quantità di merce importabile. E' comunque proibito importare prodotti alimentari freschi quali vegetali, insaccati, latticini etc. Se si è in possesso di denaro in contanti per un importo superiore ai 10 mila dollari occorre dichiarlo sul formulario

NORME SANITARIE: Non sono necessarie vaccinazioni. E' importante tenere presente che i costi degli interventi ed assistenza sanitaria negli USA sono molto cari pertanto si consiglia di viaggiare sempre con un'assicurazione medica con massimali elevati

ARRIVO NEGLI USA:  All'arrivo negli Usa, vi sono due indicazioni per il controllo passaporto: "U.S. Citize" e "Foreign Nationals". Seguite quest'ultima indicazione e vi troverete nella sala immigrazione. Dopo aver espletato le formalità di immigrazione, di controllo passaporto, aver ritirato il bagaglio ed effettuato il controllo doganale, per i clienti che hanno prepagato il trasferimento, ci saranno gli assistenti che attenderanno nell'atrio degli arrivi o all'esterno con un cartello con il vostro nome o con il nome del corrispondente locale che troverete in questi fogli. Qualora, per qualunque ragione, non incontraste i nostri incaricati, sarà sufficiente chiamare l'ufficio di assistenza in loco, il cui numero è indicato nei documenti di viaggio. Per quanti non hanno prepagato il trasferimento e usufruiscono di un servizio taxi facciamo presente che i taxi sono muniti di tassamentro, al cui importo deve essere aggiunto c.ca 1 dollaro per ogni bagaglio trasportato. E' buona norma riconoscere all'autista una mancia pari al 10-15% dell'importo pagato.

ARRIVO IN ALBERGO: Al momento dell'accettazione (CHECK-IN) occorre presentare il voucher, il documento d'identità e una carta di credito che serve quale garanzia per tutti gli extra, non inclusi nella vostra prenotazione, come ad es. il minibar, payTV, telefonate etc.

LE CAMERE: Negli USA le camere doppie possono essere a uno o due letti di 2 diverse tipologie: "king size" ovvero letti di notevoli dimensioni e "queen size" letti di una piazza e mezza. Le camere doppie possono essere "family plan", ovvero, al prezzo della camera doppia possono essere ammessi nella stessa camera e gratuitamente, uno o due bambini oltre ai genitori. Le camere triple e quadruple non hanno tre o quattro letti, ma sono sempre camere doppie.

TELEFONO: Dalla camera sarà possibile telefonare direttamente in Italia, ma il servizio è piuttosto costoso. La soluzione più vantaggiosa a livello economico è l'acquisto di carte telefoniche prepagate in vendita in Italia. Dalle cabine telefoniche locali è possibile pagare in contanti (monete da 25 cents), carta di credito, carta prepagata o chiamata a carico (collect call). I cellulari GSM italiano funzionano solo se del tipo TRI BAND PCS 9000. Per telefonare in Italia comporre 011 39 seguito dal prefisso della città e numero telefonico

ELETTRICITA': Il voltaggio è di 110 volts. Negli Usa le prese di corrente elettrica sono di tipo diverso da quelle in uso in Italia. Occorre munirsi di "presa americana" composta da due contatti piatti.

MANCE:  E'tradizione (sarebbemeglio dire...obbligo) lasciare una mancia per il servizio di c.ca il 10-15% nei ristoranti, ai tassisti, 1 dollaro a valigia ai facchini. Non si lasciano mance ai "fast food" o "drive in".

FUSO ORARIO: Negli USA sono ben 4 i fusi orari a seconda se ci si trovi nella zona Eastern, Central, Mountain e Pacific. Partedo da est a ovest la differenza è di un'ora in meno ogni volta che si passa da una zona all'altra. Ad esempio se a New York sono le 12,saranno le 11 a Detroit, le 10 a Phoenix e le 9 a San Francisco. L'Alascia presenta 1 ora in meno e le Hawaii 2 ore in meno rispetto al Pacific Time. Rispetto all'Italia la costa est (eastern) e' indietro di 6 ore e, di conseguenza, la zona ovest (Pacific) è indietro di 9 ore. L'ora legale entra in vigore la prima settimana di aprile e finisce con l'ultima di ottobre, ma non tutti gli stati la applicano.

CARTE DI CREDITO: E' un elemento indispensabile per un viaggio negli USA. Vi verrà richiesta al momento del check-in in albergo a titolo di deposito cauzionale, è indispensabile per noleggiare una vettura (solo carta di credito con numeri a rilievo).

ABBIGLIAMENTO: Dipende dal periodo del viaggio. In estate consigliamo un abbigliamento leggero e scarpe comode e raccomandiamo sempre di portare una maglia perchè nei locali l'aria condizionata e' sempre molto alta. In inverno il clima è molto freddo specialmente al nord. Se andate al Sud, come ad esempio New Orleans, il clima è mite e piacevole anche in inverno. Una nota a parte merita la città di San Francisco che sebbene si trovi nel soleggiato stato della California ha una temperatura media di 15-18 gradi e nei nostri mesi estivi, incredibile ma vero, la temperatura puo' scendere anche a 12 gradi la sera.

VALUTA E CAMBI: Il dollaro è suddiviso in 100 cents. Le monete in circolazione sono 1 cent - 5 cents - 10 cents - 25 cents - 50 cents - 1 dollaro. Le banconote 1-2-10-20-50 e 100 dollari.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu