Nord - Deserto di Atacama - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le località

NORD - DESERTO DI ATACAMA

IL NORD: Costa e Altopiano -Deserto di Atacama - Le Valli.


Il severo paesaggio settentrionale è dominato da Atacama, il deserto più secco del mondo. La sua aridità nasconde ricchezze minerali e tesori archeologici di epoche precoloniali. La città più a nord del Cile è Arica, fiorita nel 19° secolo grazie allo sfruttamento delle miniere di nitrato e all'attività portuale. Una passeggiata nella città deve necessariamente includere la visita alla chiesa di San Marco, opera dell'architetto francese Eiffel, una sosta sulle alture di El Morro, da cui si può ammirare il panorama della città e giungere fino alle spiagge.

Arica
è inoltre un ottimo punto di partenza per le escursioni: i geoglifi della valle di Lluca e le terrazze di Socomora, testimonianze del passato precoloniale; Putre, incantevole città coloniale; il Parco Nazionale Lauca, vicino al confine con la Bolivia, caratterizzato da un forte paesaggio roccioso. Qui vivono gli indios Aymarà : nei villaggi di Parinacota, Guallatiri e Isluga la cultura andina è sopravvissuta, mescolata a quella dei conquistadores spagnoli. Ai piedi dei vulcani gemelli Payachatas si trova il più alto lago del mondo, Chungarà.

La seconda città settentrionale è Iquique,
che deve la sua ricchezza alla esportazione di pesce. Il locale Museo Regionale contiene una interessante raccolta di resti archeologici locali. Testimonianze precolombiane si trovano anche nei grandi geoglifi di uomini e animali di Pintados. A 50 km di distanza si possono visitare i villaggi fantasma di Humberstone e Santa Laura, abitati un tempo dai minatori.

La città di Calama trae la sua ricchezza dallo sfruttamento del ricco sottosuolo, ma anche dal turismo in continua crescita: da non perdere la visita a Chuquicamata, la più grande miniera di rame a cielo aperto del mondo. La città mineraria è inoltre il punto d'incontro dei visitatori attratti dai paesaggi più affascinanti e strani del Cile: la desolata Valle della Luna, dove non esiste alcun segno di vita, i geyser del Tatio, che raggiungono un'altezza di 10 mt, il Salar di Atacama, la città di San Pedro de Atacama, circondata da vulcani innevati.

La città commerciale di Antofagasta,
situata più a Sud, è il principale centro abitato del deserto. La vicinanza delle belle spiagge di Juan Lopez o Mejillones invita ad una sosta rilassante. La zona a Sud del Deserto di Atacama, non ancora molto conosciuta, riserva piacevoli sorprese: nel Parco Nazionale Pan de Azucar si trovano infinite varietà di cactus e colonie di pinguini Humboldt


PROGRAMMA DESERTO DI ATACAMA


1* GIORNO: CALAMA – SAN PEDRO E VALLE DELLA LUNA.
Arrivo all’aeroporto di Calama
e trasferimento a San Pedro de Atacama. San Pedro, piccola cittadina situata a cca 2400mt sara’ il punto di partenza delle nostre escursioni.
Sistemazione nell’hotel prenotato. Nel tardo pomeriggio trasferimento nella mistica e spettacolare Valle della luna
. Ci arrampicheremo su una duna da dove ammireremo lo spettacolo di colori e luci che si crea al momento del tramonto del sole. Rientro in hotel, serata libera e pernottamento.

2* GIORNO: SAN PEDRO – TOCONAO – LAGO SALATO DI ATACAMA. B - BL

Dopo la prima colazione, visiteremo Atacama, il centro della civilta’ paeleolitica che si insiedo’ in questa regione moltissimi anni fa. --Dopo la visita, a circa 4km visiteremo il villaggio pre-colombiano di Tulor
, antica cca di 3.000 anni. Proseguimento quindi per Pukara de Quitor, un’antica fortezza conquistata nel 1540 dagli spagnoli. Nel pomeriggio proseguimento per Toconao, un villaggio dove la gente vive di artigianato locale. Proseguimento quindi per il vastissimo lago salato di Atacama, con una lunghezza che si perde a vista d’occhio   e’ uno dei luoghi piu’ spettacolari di tutto il Chile. Rientro quindi in hotel. Pernottamento.

3* GIORNO: EL TATIO – MACHUCA   B

Sveglia di primissima mattina per arrivare in tempo ai Geyser del Tatio
(la sveglia solitamente e’ programmata alle 4 del mattino).Ad un’ altitudine di cca 4500mt e’ uno spettacolo a perdita d’occhio assistere alle eruzioni che arrivano dal sottosuolo con sullo sfondo le montagne con nevi perenni che fanno da cornice.  Dopo la visita intorno alle 12:00 ridiscesa a valle fino arrivare al villaggio di Machuca dove visiteremo un centro di allevamento di Lama. Rientro in hotel. Pernottamento

4* GIORNO: SAN PEDRO – CALAMA. B

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per i luoghi di destinazione



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu