Parco Toutugero - Costarica - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costarica - Le Località

PARCO TORTUGERO


POSIZIONE GEOGRAFICA
Si estende tra le Colline Sierpe e la costa, 55 km a nord di Limon
, attraverso il canale del Tortuguero, nella provincia di Limon. È l'area più importante nel Mar dei Caraibi occidentale centrale per la nidificazione delle tartarughe verdi. È una delle zone selvagge con maggiore varietà biologica e una ricca flora e fauna.

FAUNA E FLORA

Il Tortuguero é il posto di deposizione di uova di Tartarughe Verdi (Chelonia Mydas), più importante dei Caraibi Occidentali. Altre speci di tartarughe di mare che depongono le uova lungo il canale del parco sono la Carey e la Baula. La Tartaruga Verde é di dimensioni mediane, con pinne lunghe e cresce sino a un metro di lunghezza; da adulte possono pesare da 75 a 200 chilogrammi e sono erbivore. Una caratteristica di queste tartarughe, é che viaggiano in gruppi numerosi per accoppiarsi lontano dalla zona dove si alimentano.
La parte più rialzata del parco consiste in un’inmensa palude alluvionale, formata da un´unione di delta che hanno riempito parte degli antichi canali del Nicaragua. La pianura alluvionale é unicamente interrotta all´ovest dal colle Sierpe, che é alto 300 metri e che si é formato dai resti di un piccolo arcipelago d`origini vulcaniche che é esistito nel luogo. Le pianure corrispondono a depositi vulcanici alluvionali Quaternario formati negli ultimi milioni di anni. Il Tortuguero é una delle zone più piovose della Costa Rica ( 5.000 – 6.000 mm per anno ) ed é uno dei posti con più varietà biologica. Si sono identificati fino ad ora 11 diversi tipi di habitat nel parco. Il bosco é la zona litorale più importante dove predominano le palme di Cocco ( Cocos Nucifera ) e le piante come la Berma (Gramineos y Cyperaceous), e Santamaría ( Calophyllum Brasiliense ). Il bosco della palude é predominato dal Tamarindo Selvaggio, il Cativo ( Prioria Copaifera ), e le palme nere ( Astrocaryum Stadleyanum ); il bosco di Holillo formato quasi solo dalla Palma del Holillo ( Raphia Taedigera ) é una palude di piante Trigonelle che crescono sino ai 2 metri, come la Palma del Suita (Asterogyne Martiana); il Portorrico ( Cyclanthus Sp. ) ed una gran varietà di piante acquatiche, sopra tutto il GiacintoTortugero di Acqua ( Eichhornia Crassipes ), la Felce ( Salvinia Sprucei ) e la Messicana Hidrocotile. I Giacinti di Acqua crescono tanto fitti da rendere impossibile il passaggio delle barche. C´è una grande quantità e varietà di fauna, costituita principalmente da scimmie, pesci, anuri ( 60 specie identificati) e uccelli ( 300 specie ). Alcuni dei mammiferi che vivono nel parco sono: il Tapiro (Tapirus Bairdii ), il Giaguaro ( Felis Onca ), l ` Ocelot ( Felis Pardales ), i Pecari ( Tayassu Tajacu ), la Nutria di Fiume ( Lutra Longicaudus ), l´Orso Pigro di tre dita ( Bradypus Variegatus ), la Paca ( Agouti Paca ), la Scimmia Cariblanco ( Cebus Capucinus ), la Scimmia Ragno (Ateles Geoffroyi ) e l´Aluatta (Alovatta Palian ).


Tra gli anuri che vivono nel parco ci sono: la Rana Humeante (Leptodactylus Pentadactylus) abbondante nei ruscelli del parco, la Rana Vaso (Centrolenella Valerioi) che mette in mostra i suoi organi interni attraverso la sua pelle trasparente, la Rana Dardo de Veleno (Dendrobates Pumilio) che ha la pelle velenosa. Tra gli uccelli che sono protetti dall´amministrazione del parco, troviamo il Paguro Verde (Ara Ambigua), il Gran Guacco (Crac Rubra), l'Avvoltoio (Cathartes Aura), il Falco Nero (Buteogallus Anthracinus), il Giacobino Collo Bianco (Florisuga Mellivora), il Rigogolo di Montezuma (Psarocolius Montezuma). Nel trascorrere dell´anno si possono apprezzare le spettaccolari migrazioni degli uccelli che annidano nelle Coste dell´America del Nord.
Uno scenico canale e imboccature navigabili formano il parco dal sud-est al nord-ovest. Questi canali e paludi sono l `habitat di 7 differenti specie di tartarughe terrestri, che si possono vedere mentre prendono il sole nei tronchi che galleggiano nell´acqua o nelle isole di vegetazione. Nei canali possiamo anche trovare il Lamantino Indio Orientale (Trichechus Manatus ), una specie considerata in pericolo di estinzione. Coccodrilli ( Crocodylus Acutus ), una grande varietà di crostacei e circa 30 specie di pesci di fiume, anche il Gasparo ( Atractosteus Tropicus ), considerato fossile vivente, l´Anguilla (Ophichthus Sp. ), e lo squalo Toro (Carchahinus Leucas ) che può crescere sino ai 3 metri di lunghezza.
Questi canali sono un eccellente luogo di osservazione delle diverse specie da uccelli acquatici.



PROGRAMMA TORTUGERO


1°  GIORNO = SAN JOSE' / TORTUGUERO
Di buon mattino partenza alla volta della zona atlantica. Sosta per consumare la 1.a colazione e quindi proseguimento alla volta del molo d' imbarco del Parco Nazionale Tortuguero, per risalire in barca i canali per circa 2 ore. Arrivo per il pranzo al Campamento Pachira Lodge (3*) o similare
. Sistemazione nelle camere riservate, pranzo, cena e pernottamento. Il Tortuguero é una delle regioni più suggestive dell' intero Costa Rica. Si tratta di un susseguirsi di canali che si estendono per quasi ventimila ettari fino ad arrivare alle spiagge del parco che rappresentano il luogo più importante per la riproduzione delle tartarughe verdi (da agosto a novembre). Il parco Nazionale Tortuguero é l' habitat ideale per centinaia di specie di animali, fiori e piante.

2° GIORNO = T O R TU G U E R O

Pensione completa al lodge. Intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale e dei canali del Tortuguero.

3° GIORNO = TORTUGUERO / PARTENZA

Dopo la 1.a colazione presso il Campamento, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a San José , cena.

Quota per persona: EUR 360,00 IN DOPPIA
Comprende:
Trasferimenti
02 notti Tortugero Pachira Lodge con escursioni
guide locali parlanti spagnolo/inglese

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu