Patagonia Centrale: Penisola Valdes - Argentina - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argentina - Le Località

PATAGONIA CENTRALE:
PENISOLA VALDES

La Penisola Valdes


Una particolare lingua di terra che si estende in larghezza dall'Oceano Atlantico alle Ande  riserva le tracce della storia dell' evoluzione terrestre. Le sue coste frastagliate costituiscono una eccezionale riserva naturale per specie uniche al mondo, e che devono essere protette per salvaguardarne la sopravvivenza: balene, elefanti marini, leoni marini, pinguini di Magellano e numerosissime specie di uccelli marini, come cormorani, albatros e molti altri. Oltre la costa c’é la steppa, all'interno, abitata da specie animali autoctone come guanachi e 'nuandes'. Un viaggio al centro dell' altopiano centrale può trasformarsi in un viaggio virtuale attraverso l' evoluzione della flora e della fauna, della terra e dell'uomo. Una terra di leggende, dove tutto sembra raccontare antiche storie che risalgono ad un passato immemorabile: pitture rupestri di epoca preistorica, azzurri ghiacciai, boschi pietrificati, fossili marini, resti di piante e animali preistorici.

Come si arriva:


Trelew,
a circa 2 ore di aereo da Buenos Aires,città moderna , industriale, con un'ottima posizione strategica al centro della rete viaria che unisce altre località della regione, costituisce il passaggio obbligato per accedere alla Penisola Valdes e alle vicine Riserve naturali. Il più importante centro turistico della provincia di Chubut è Puerto Madryn, cittadina situata sulla costa del Golfo Nuevo, a 66 km da Trelew e 1400 km da Buenos Aires. La città oltre ad essere molto vicino alle riserve faunistiche marine, è un importante centro per le attività sub-acquatiche per effetto della grande trasparenza delle acque del Golfo che permette l'entrata dei raggi solari fino ad una profondità di 70 mt, creando così l'ambiente ideale per l'esplorazione sottomarina.

Cosa vedere:


A sud di Puerto Madryn, a circa 17 km si trova la Riserva di Punta Loma, abitata tutto l' anno da leoni marini che si riproducono in gennaio. Lasciando la città di Puerto Madryn in direzione Nord, la strada conduce a Playa del Doradillo, una spiaggia di sabbia dorata che durante la stagione delle balene diventa un vero paradiso: le enormi balene si avvicinano molto grazie alla profondità e tranquillità delle acque antistanti la spiaggia, rendendole ideali per l'accoppiamento e il riparo. Proseguendo in direzione nord, si arriva alla Penisola Valdes, che sembra quasi un'isola unita alla terraferma da un sottile istmo. Sul Golfo di San Josè si trova la Riserva naturale degli uccelli, la prima creata in Sud America nel 1967, per proteggere il fragile equilibrio di un ecosistema abitato da diverse specie di uccelli marini.
A 108 km da Puerto Madryn si trova Puerto Piramide
, con ripide scogliere Da qui partono le escursioni per l'avvistamento delle balene della specie Eubalaena Australis, che si ritrovano nel Golfo Nuevo da Maggio agli inizi di Dicembre. Una quantità di circa 600 esemplari, su un totale di 7000 nel mondo. A circa 5 km da Puerto Piramide si trova la Riserva Naturale di leoni marini chiamata Punta Piramide, dove gli animali si radunano in estate per la riproduzione. Le nascite avvengono da Marzo a Aprile. La colonia si può osservare dall'alto della scogliera che protegge la spiaggia. Proseguendo lungo la strada in direzione est si giunge a Punta Delgada, unico punto della Penisola Valdes dove è possibile vedere gli elefanti marini dalla spiaggia. Gli elefanti marini sono cosi chiamati per le dimensioni e il peso del massiccio tronco dei maschi, che raggiungono una lunghezza di 6 mt e un peso di 2500 kg. Le femmine sono 5 volte più piccole. La morfologia della Caleta è molto particolare, la spiaggia si estende in una doppia striscia formando una piccola laguna, abitata durante l'estate anche da una colonia di uccelli marini. Nella Riserva di Punta Norte si trovano  lefanti e leoni marini e a volte è possibile avvistare anche le balene 'killer', che a differenza delle balene del Golfo Nuevo, sono dotate di veri e propri denti e si avvicinano alla costa nel  periodo della riproduzione per cacciare i piccoli. Nei pressi di Punta Norte si trova l'Estancia di San Lorenzo, dove molto popolosa è la colonia di pinguini di Magellano, che all'epoca della riproduzione raggiunge i 350.000 esemplari. Più famosa è la colonia situata a Punta Tombo, a 170 km da Puerto Madryn in direzione sud. Qui la vita organizzata dei pinguini di Magellano offre uno spettacolo unico, che si può osservare passeggiando tra i pinguini lungo passaggi appositamente creati. Il pinguino di Magellano è una specie natatoria migrante tipica dell'emisfero sud. E' riconoscibile da due strisce di colore nero intorno al collo e sul petto. La colonia, che conta fino a 700.000 esemplari, arriva a Settembre e rimane nella Riserva fino ad Aprile. I maschi arrivano per primi per preparare i nidi, poi ad Ottobre le femmine, che depositano 2 uova e le covano per 40 giorni. I pulcini vengono nutriti e curati da entrambi i genitori. Gli adulti pesano normalmente 5 kg e raggiungono un'altezza di 40 cm. I maschi sono piu' grandi e hanno un becco piu' lungo e robusto delle femmine

PROGRAMMA


1* giorno: Trelew - Puerto Madryn

Arrivo e trasferimento diretto alla Riserva di Punta Tombo, a circa 107 km a sud di Trelew. La riserva di Punta Tombo è formata da una colonia di pinguini, la più grande al mondo. In questo luogo in alcuni periodi all’anno, è possibile avere una concentrazione di oltre  un milione di pinguini di Magellano.
Negli anni 70 questi pinguini erano in via di estinzione pertanto il governo Argentino ha disposto che Punta Tombo diventasse una riserva  faunistica protetta..
Pranzo libero
Proseguimento per Puerto Madryn, sistemazione in hotel.
Cena libera
Pernottamento

2* giorno     Puerto Madryn - Penisola Valdes - Puerto Madryn

Prima colazione
Partenza per un’escursione di un intera giornata nella Penisola di Valdés, una delle riserve animali più importanti al mondo.
Nella riserva vivono leoni marini, delfini, orche,  guanacos, ñandues” (struzzi della Patagonia), volpi grigie, ecc…
Arrivo e visita del museo di Scienze Naturali (centro d’interpretazione) dove si viene informati sulla flora , fauna, la geografia e la storia della regione. E’ una buona introduzione per il proseguimento dell’escursione.
Pranzo libero
Rientro in albergo
Cena libera
Pernottamento

3* giorno: Partenza

Dopo la prima colazione arrivo dei nostri assistenti e trasferimento in aeroporto per il proseguimento del vostro
programma


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu