Arcipelago delle Australi Polinesia Francese - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aternum Viaggi Tour Operator e Agenzia Viaggi di Pescara (Italia), è lieta di presentare la sua programmazione di viaggi, vacanze e viaggi di nozze, nell' ARCIPELAGO DELLE AUSTRALI.

 

ARCIPELAGO DELLE AUSTRALI
POLINESIA FRANCESE

Arcipelago delle Isole Australi - Mappa del territorio

INFORMAZIONI GENERALI

Le isole Australi rappresentano l’ultimo territorio polinesiano esplorato dall’uomo. Situate nel punto più a sud della Polinesia Francese, sul Tropico del Capricorno, godono di un clima più fresco di quello di Tahiti. Le Australi  comprendono: Rurutu, l’isola delle balene e delle splendide grotte, Tubuai, con fertili pianure Raivavae, con la sua laguna lucente, e Rapa, sorella minore dell’isola di Pasqua. Oltre a incantevoli paesaggi, la Australi offrono curiosità naturalistiche e interessanti siti archeologici: grotte calcaree e antichi marae, imponenti tiki in pietra e grandi fortezze poste in cima alle colline.  E benché sperdute in mezzo all’Oceano Pacifico, il loro essere fuori dai circuiti moderni le fa misteriose e quasi impenetrabili.

INFORMAZIONI GENERALI


Fuso orario:
Rispetto all’Italia è di –11 ore, che diventano –12 ore quando è in vigore l’ora legale.
 
Formalità di ingresso:
 É richiesto il passaporto con validità minima di 6 mesi dopo il rientro. Poiché tutti i voli per Papeete prevedono almeno il transito negli Stati Uniti occorre adeguarsi alla seguente normativa per l’ingresso negli USA senza visto:
- passaporto a lettura ottica se lo stesso è stato emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
- passaporto a lettura ottica con fotografia digitale stampata direttamente sul documento se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2005 e entro il 26 ottobre 2006
- passaporto con chip elettronico se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2006 In tutti gli altri casi sarà necessario richiedere all’ambasciata il visto d’ingresso.
Anche i bambini e i neonati che normalmente figurano sul documento dei genitori dovranno essere in possesso del nuovo tipo di passaporto come richiesto per gli adulti. In caso contrario necessitano di visto d’ingresso.
Inoltre, dallo scorso 12 gennaio 2009, e' entrato in vigore "Electronic System for Travel Authorization" (ESTA) che sostituirà la compilazione del modulo cartaceo I-94W e consentirà alle autorità degli Stati Uniti di effettuare un controllo più accurato. Sarà obbligatorio registrarsi sul sito: https://esta.cbp.dlhs.gov   La compilazione elettronica dell'ESTA e' obbligatoria. Dallo scorso 8 settembre 2010 l'ESTA ha un costo di Dollari 14, da pagare con carta di credito direttamente sul sito internet.

Clima:
Le isole polinesiane godono di un clima gradevole, rinfrescato dagli Alisei del Pacifico presenti tutto l’anno. La temperatura media è di circa 27°C, mentre l’acqua  delle lagune è sempre è sempre stabile a 26°C. Nel corso dell’anno si distinguono due stagioni, una calda e umida, da novembre a marzo, l’altra più secca da aprile ad ottobre. Gli arcipelaghi dell’estremo sud, Australi e Gambier, essendo più distanti dall’equatore offrono un clima più fresco.

Lingua:
Il francese e il tahitiano sono le lingue ufficiali. L’inglese è diffuso e parlato in alberghi e negozi.

Moneta e cambio:
Il Franco Pacifico Francese (CFP) è la moneta locale che mantiene un rapporto fisso di cambio con l’Euro (1 EURO = 119.33 CFP). Le valute in corso le legale e le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli alberghi, ristoranti, negozi e strutture turistiche.

Vaccinazioni:
Per i cittadini CEE non sono previste profilassi o vaccinazioni. Sono richieste vaccinazioni specifiche solo per i viaggiatori provenienti da zone infetti o ad alto rischio epidemico.

Mance:
Non fanno parte delle usanze locali e quindi non sono richieste.

Assistenza medica:
Gli alberghi e le infermerie presenti su ogni isola sono provvisti di pronto soccorso per curare i piccoli incidenti da vacanza.

Nella valigia:
Si consiglia un abbigliamento pratico e leggero e preferibilmente in cotone. Alcuni indumenti più pesanti saranno utili per le serate in riva alla laguna o per escursioni in montagna.

Elettricità:
La maggior parte degli alberghi fa uso dei 110 o 120 Volt. I trasformatori sono forniti su richiesta.

Negozi:
Dal lunedì al venerdì: dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00/18.00. Il sabato: dalle 7.30 alle 11.30. La maggior parte dei negozi sono chiusi la domenica.

Telefono:
Il prefisso internazionale per la Polinesia Francese è +689. Mentre per chiamare l’Italia bisogna comporre +39 seguito dalla numerazione nazionale. Per le chiamate internazionali si possono utilizzare le schede telefoniche.

LE ISOLE

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu