INFO GENERALI - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Messico e Bassa California - Le Località

INFORMAZIONI GENERALI MESSICO



ORDINAMENTO POLITICO Repubblica Federale di tipo Presidenziale, composta da 31 Stati con l' aggiunta del Distretto Federale di Città del Messico.

CLIMA
Temperato durante tutto l' anno, ma con notevoli variazioni a seconda dell' altitudine. Il paese si distingue in due zone climatiche : a nord tropicale e a sud subtropicale. Lungo la costa l'umidità è abbastanza sentita, anche se le stagioni calde e secche sono lunghe, mentre le piogge, di breve durata ma a volte violente, si verificano nel periodo estivo. Il Messico si presta per una vacanza tutto l' anno, però il periodo migliore è senz'altro da novembre a marzo. Sugli altipiani centrali e a Città del Messico durante il giorno la temperatura è tiepida , abbastanza fresca di notte. Da non dimenticare quindi un maglione di lana.

POSIZIONE GEOGRAFICA
Il territorio messicano si estende su una superficie di due milioni di kmq , più di sei volte quella italiana e rappresenta in ordine di grandezza il terzo paese dell'America Latina dopo il Brasile e l' Argentina. I 5 / 6 del suo territorio si sviluppano all'interno del continente nord-americano mentre l' altro sesto, situato a est dell' istmo di Tehuantepec, rappresenta il punto più stretto del paese con i suoi 216 km che separano l'Atlantico dal Pacifico e appartiene all' America Centrale. Confina al nord con gli Stati Uniti e a sud con il Guatemala e il Belize. La costa più estesa è quella Pacifica con circa 6.000 km mentre quella Atlantica ha una estensione di circa la metà . Le coste , caratterizzate da ampie distese di sabbia e dune , sono spesso lambite da una lussureggiante vegetazione tropicale. La parte centrale del paese è caratterizzata dalla presenza delle catene montuose della Mesa Centrale e della Sierra Madre del Sud, divise tra loro dalla grande depressione del Rio Bolsas.

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l' inglese, specialmente negli alberghi ed in molti negozi. Abbastanza diffuso l' italiano

DOCUMENTI E VISTI
Passaporto in corso di validità, per soggiorni fino a 90 giorni. Il visto di entrata si ottiene in aeroporto all'arrivo dietro presentazione di un apposito modulo che dovrà essere compilato durante il volo. Tale stampato dovrà essere riconsegnato all' uscita dal Paese

VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Tuttavia è consigliata la profilassi antimalarica per le zone interne del paese.

FUSO ORARIO
7 ore in meno rispetto a quella italiana, durante l' ora solare, 8 ore in meno durante l'ora legale. Attualmente Il Messico sta sperimentando l' ora legale, pertanto allo stato attuale la differenza è di 7 ore in meno rispetto all' Italia.

POPOLAZIONE
La popolazione del Paese, stimata attorno ad 85 milioni di individui, ha un incremento annuo di circa il 3%. Sull' altipiano attorno a Città del Messico,la zona urbana ha ormai raggiunto una densità di 300 abitanti per kmq, per un totale di circa 25 milioni di persone. La religione più diffusa è quella cattolica, con oltre l' 80%. In base alle ultime stime il 50% della popolazione è composto da Meticci , il 15% da bianchi e il 30% da Americani.

VALUTA
La moneta locale è il Nuovo Peso messicano, che a causa delle continue fluttuazioni della moneta, evidenziamo in forma pari a circa 0.07 Euro (circa 136 vecchie lire italiane), 0,09 USD. Il Nuovo Peso, suddiviso in 100 centavos, non è valuta reperibile in Italia mentre l’Euro viene cambiato non sempre con facilità in loco, pertanto si consiglia di portare con sé Dollari americani. Molto ben accettate le Carte di credito, anzi sono estremamente utili perchè semplificano la gestione delle spese di viaggio ed evitano depositi di denaro contante negli alberghi, a garanzia di spese extra.

TASSE AEROPORTUALI
Le tasse d'mbarco aeroportuali sono di 24,5 Dollari Americani per i voli nazionali, pagabili in loco prima di ogni partenza, quelle per i voli internazionali sono pari a 16 Dollari Americani, incassabili in Italia, in aggiunta al costo del biglietto aereo, mentre quelle in uscita dal paese sono 23,5 Usd ,che alcune volte sono incluse nelle tasse del biglietto aereo,altre volte son da pagarsi in loco. Le tasse aeroportuali sono soggette a variazioni improvvise, senza alcun preavviso.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia abbigliamento leggero e pratico, senza dimenticare un maglione di lana per le serate nelle zone dell' altipiano, un impermeabile leggero per eventuali acquazzoni, nonchè calzature comode per le escursioni nei siti archeologici.

TELEFONO
La teleselezione diretta per l'Italia si effettua con il prefisso internazionale 98-39. Prima di telefonare si consiglia di informarsi sulla tariffa applicata e sul costo di una eventuale telefonata a carico del destinatario. Tutto ciò perchè le telefonate effettuate dagli alberghi normalmente hanno un costo molto elevato.

MANCE
Non sono mai incluse. E' consuetudine lasciare una mancia di circa il 10 % nei ristoranti e dare la mancia ai facchini,ai portieri d'albergo e ai tassisti.

ASSISTENZA
I nostri corrispondenti locali offriranno il massimo dell'assistenza e saranno sempre a disposizione per qualsiasi evenienza. I numeri telefonici per contattarli in caso di necessità saranno indicati nei vouchers e nei "FOGLI NOTIZIE" che vengono preparati ed inviati ad ogni partecipante al viaggio.

ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è a 110 volts. Si consigliano apparecchiature elettriche del tipo a voltaggio universale munite di spine americane. SHOPPING Per lo shopping la contrattazione è d'obbligo. L'artigianato vanta una tradizione molto forte che affonda le radici nell' epoca preispanica. L'arte della ceramica é la più antica e la più diffusa, assieme a quella tessile, ancora oggi in molte comunità è in uso l'antico telaio precolombiano. In diverse zone del paese è possibile aquistare oltre ai prodotti di ceramica e quelli di tessuto, i famosi "sarapes" utilizzati come poncho, come tappeto o coperta, anche oggetti d’argento, di lacca e i famosi "papel amate" , bellissime pitture dipinte su fogli ricavati dalle cortecce degli alberi.

CUCINA
Una cucina ricca e varia, un' in-sieme di cibi pre-ispanici e spagnoli, un poco "meticcia" come la cultura dei popoli messicani. Alla base della cucina vi è il mais, con cui preparano la famosa "tortilla", che funge da pane ed a volte anche da piatto. Le tortille più famose sono quelle ripiene di carne e formaggio intinte in una salsa chiamata "guacamole". Elemento molto importante della cucina messicana sono i cosiddetti "frijoles", ossia fagioli, neri i più comuni, ma anche bruni e rossi. Relativamente alla carne, la più usata è quella di pollo,"pibil" piatto molto diffuso nella regione dello Yucatan, pollo marinato cotto al forno avvolto da foglie di banane. Molto diffuso è anche il "mole poblano",tacchino o pollo preparato con numerosissime spezie,anche 50,la cui preparazione a volte richiede 2 giorni. Molto diffusi, specialmente nelle zone costiere, i frutti di mare, i crostacei e l' insalata di pesce crudo macerata nel limone,un piatto molto famoso e chiamato "ceviche". Un cenno particolare va alla carne di agnello o di capra cotta nella terra. La birra ben si accompagna ai piatti messicani, anche se la "tequila" è la bevanda nazionale che si può bere liscia con sale e limone oppure in un cocktail tipo "Margarita". Molto vari e diffusi cocktail di frutta tropicale.


 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu