INFORMAZIONI - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONI MADAGASCAR

Clima: Il clima e' molto variabile da località a località. Il versante occidentale ha scarse precipitazioni limitate al periodo novembre/febbraio mentre quello orientale e' caratterizzato da abbondanti piogge con possibili cicloni da dicembre a marzo. Clima tropicale con temperature da 20 gradi a 30 gradi lungo le coste, mentre nelle zone interne e negli altipiani si possono avere basse temperature che nel periodo da giugno a settembre, di notte, possono scendere fino a 8-10 gradi. Nel periodo ottobre/maggio in queste zone la temperatura puo' raggiungere i 30 gradi, con possibilità di rovesci ma di breve durata. Nel sud del paese le piogge sono rare e la scarsità delle acque si riscontra nella tipica vegetazione desertica.

Lingua:
la lingua ufficiale è il malgascio. Molto diffuso il francese, parlato da quasi tutta la popolazione.

Documenti e Visti:
Passaporto individuale con validità 6 mesi . Per l'ingresso in Madagascar e' obbligatorio il visto che viene rilasciato automaticamente all'ingresso senza dover produrre alcuna documentazione, ne' foto. Per un soggiorno turistico di massimo 1 mese il costo e' di c.ca 62 Euro o l'equivalente in altra moneta (soggetta a variazioni senza preavviso). Il passaporto deve avere almeno una pagina vuota senza timbri o annotazioni. All'ingresso in Madagascar, i bagagli vengono aperti e controllati dal personale addetto, con meticolosità. La Dogana fa particolare attenzione ad oggetti quali cellulari, macchine fotografiche, telecamere ed esige, spesso, che tali beni vengano dichiarati su un modulo in modo da poter controllare che vengano poi riportati con se' al rientro. E' vietato esportare animali vivi, artigianato antico, pietre preziose, semi-preziose e minerali grezzi, spezie come la vaniglia oltre un piccolo quantitativo, uova fossili. In generale e' sempre consigliabile, quando si acquistano oggetti di un certo valore, farsi rilasciare dal venditore lo specifico documento comprovante la provenienza, da esibire in dogana se richiesto.

Vaccinazioni:
non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di munirsi di prodotti repellenti contro punture d'insetti ed una buona crema solare. Si consiglia la profilassi antimalarica per quanti si recano nelle zone interne. Non dimenticare la propria farmacia da viaggio con medicine di prima necessità di vario genere, tra cui paracetamolo, prodotti antisettici, contro la diarrea, per la profilassi anti-malarica, repellenti per le zanzare, cerotti

Fuso orario:
2 ore in più rispetto all'Italia. 1 ora quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Valuta:
La valuta locale é l’Ariari (MGA). Il cambio indicativo è 1euro = 3.000 MGA. E' consigliato portare gli Euro (massimo consentito senza dichiarazione: Euro 7.500) poichè é la divisa di riferimento; meno comuni ma comunque generalmente accettate anche le maggiori divise mondiali. Lasciando il paese, si potrà cambiare l'eccedenza eventuale di moneta locale, presso le banche o gli uffici di cambio situati in aeroporto. Le carte di credito sono poco diffuse in Madagascar e inoltre le banche impongono commissioni elevate che variano tra il 6 e il 10%.

Abbigliamento:
oltre ad indumenti da spiaggia, suggeriamo tessuti di cotone, di lino e altri tessuti leggeri e freschi per le isole e le zone costiere,mentre per le zone interne e gli altipiani suggeriamo capi più pesanti.

Telefono:
telefonare dal Madagascar in Italia é difficile, perchè possibile solo da alcuni posti. La teleselezione diretta per l'Italia si effettua con il prefisso internazionale 0039. Per telefonare in Madagascar il prefisso internazionale e’ 00261.

Shopping:
l'artigianato malgascio é uno tra i più interessanti e creativi che si possa trovare in tutta l'Africa. Lo "Zoma", il più vasto mercato all'aperto del mondo, offre un'ottima panoramica di prodotti ed oggetti caratteristici dell'inventiva di questo artigianato; a ciò si aggiunge il mercato di artigianato permanente. Tra i manufatti troviamo tipici oggetti in legno, deliziose composizioni floreali realizzate su pergamene, derivanti da lontane tradizioni ed ancora tappeti di lana merinos, monili e soprammobili realizzati in corna di zebù e in scaglie di tartaruga e splendide tende e tovaglie ricamate a tombolo. Tra gli oggetti preziosi e semipreziosi, si possono acquistare stupendi quarzi fumé, purissime acquamarine, occhi di tigre e limpidi smeraldi. Per certi articoli: oggetti d'arte ed alcuni articoli di artigianato é richiesto il permesso di esportazione. Richiedere informazioni agli alberghi e agli assistenti locali.

Cucina:
la cucina malgascia é particolarmente saporita a causa del grande impiego di spezie e legumi tipici di questo paese. Tra le specialità locali c'é il 'Romazava", un piatto di carni in umido con verdure, servito con "bredes", una varietà di erbette piccanti ed il "ravitoto", foglie di tapioco con maiale fritto.
Menù: I menu dei ristoranti inclusi nei pacchetti di viaggio sono di tipo standard. Spesso e’ possibile variarli in loco e sostituirli con piatti di propria scelta pagando la differenza, normalmente di pochi euro.

Religione:
la religione prevalente è il cattolicesimo con una forte minoranza protestante e culti animisti

Noleggio auto:
è necessaria la patente internazionale. La guida è a destra. A causa della scarsità dei cartelli stradali e della pericolosità delle strade é vietato affittare le auto senza autista.

Corrente elettrica:
La corrente elettrica e’ di 220 volts. In Madagascar spesso manca la corrente elettrica pertanto in alcune strutture non dotate di propri generatori il fenomeno puo’ recare alcuni disagi. Spesso essa e’ fornita ad orari alterni. In quegli alberghi dotati di propri generatori purtroppo e’ possibile che il rumore prodotto sia fastidioso e allo stesso tempo, a volte, essi non riescono comunque a garantire una copertura durante l’arco di tutta la giornata.

Tassa alberghiera e classificazione alberghiera:
La tassa alberghiera e’ normalmente inclusa nei circuiti. Non e’ mai inclusa nel soggiorno balneare e deve essere pagata in loco.  Sebbene gli alberghi inseriti nei nostri programmi siano frutto di selezione fatta da nostro personale e sono i migliori presenti in loco Vi preghiamo di considerare che essi NON rispecchiano lo standard alberghiero europeo in termini di classificazione alberghiera, pulizia, arredamento etc. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di strutture di piccole dimensioni (mediamente 15/20 camere per unita’), dotate di ristorante-bar e a volte di sale comuni. Il comfort è di norma assai semplice, come anche la qualità dei servizi. Pertanto è bene recarsi in questi luoghi sempre con spirito di adattamento.

Bagaglio:
Per i viaggi che prevedono percorsi su strada di vari giorni, dato il comfort oggettivo dei mezzi di trasporto, sarà consentito portar con sé non più di una valigia di peso e dimensioni standard e di una piccola sacca a mano o zainetto per persona; ciò per consentire a tutti i componenti del gruppo di usufruire di spazio sufficiente. I nostri uffici in loco si riservano la facoltà di respingere bagagli in eccedenza, che potranno essere depositati presso l’hotel o l’Agenzia di Viaggio, fino al rientro.

Mezzi di trasporto:
E’ bene tener presente che i mezzi di trasporto locali adibiti al servizio turistico, pur essendo mediamente accettabili, non sono comparabili, in termini di qualità e comfort, ad altri veicoli più spaziosi e moderni, impiegati in paesi ove il Turismo é maggiormente sviluppato. In special modo i mezzi utilizzati per i gruppi, potranno risultare insoddisfacenti per certe tipologie di Clienti maggiormente esigenti.

Autisti e guide durante i tour:
I nostri tour sono effettuati, salvo diversa indicazione, solo con autista parlante francese che non e’ atto a svolgere il ruolo di guida per mancanza di competenze tecniche. All’ingresso dei parchi e delle riserve e’ obbligatorio servirsi di una guida locale pagabile in loco. Queste guide sono estremamente servizievoli e molto efficaci nel reperire la piccola fauna del Madagascar, anche se, in alcuni casi, non hanno elevate competenze tecniche né conoscenze adeguate delle esigenze del Turista. Poche parlano l’Inglese e difficilmente l’italiano. Il costo, da corrispondersi unicamente sul posto, è variabile. Nei tour e’ invece incluso il biglietto di ingresso ai parchi e riserve. Per quanti chiedono l’accompagnatore parlante italiano facciamo presente che il supplemento include anche il costo delle guide locali.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu