Zona Centrale - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le località

VALLE CENTRALE



Santiago, con i suoi 5 milioni di abitanti nel territorio metropolitano, è il centro economico e culturale del Paese. Si distingue per l'eleganza tipicamente europea, l'architettura moderna, lo sfondo naturale delle impressionanti cime andine. Il centro è racchiuso in un triangolo delimitato dall'Avenida General 0'Higgins - conosciuta come La Alameda - la Via Norte Sur e il fiume Mapocho. Al di fuori di questo nucleo, la città si espande nelle aree residenziali del Barrio Alto o delle zone più popolari.
La planimetria, come quella di altre città fondate dagli spagnoli, rivela una rigorosa geometria: la trafficata Plaza de Armas è bordata da imponenti edifici: la Cattedrale, l'Ufficio Postale del XVIII secolo, il Palazzo della Real Audencia, che ospita il Museo di Storia Nazio- nale, il Municipio
. Non lontano l'edificio della Real Casa de Aduanas è oggi la sede del Museo di arte precolombiana.
Le vestigia coloniali sono inserite nel tessuto moderno della città commerciale: dalla Plaza de Armas inizia il Paseo Ahumada, strada pedonale e centro degli acqusti; continuando verso nord, lungo la Calle Puente si apre il pittoresco Mercato Centrale, del secolo scorso. Lungo le sponde del Mapocho si articola un'altra piacevole passeggiata, sul cui percorso sono disseminati alcuni importanti edifici: la stazione Mapocho, del 1912, oggi sede di esposizioni, e la Posada del Corregidor, del 1780. Di ispirazione francese è l'edificio che ospita il  Museo di Belle Arti, con la principale collezione cilena di dipinti, situato nel Parco Forestal, un delicato giardino disegnato alla fine del secolo XIX e adornato da sculture.
La Alameda
è sicuramente la strada più famosa della città: sulla sinistra si trova il Palazzo della Moneda, sede del Governo, tristemente noto per gli avvenimenti del 1973, anno del Colpo di Stato. Sul lato opposto si trova l'Altare della Patria, eretto a memoria del Generale 0'Higgins. Altri edifici di rilievo, come il Club de la Union, la Biblioteca Nazionale, l'Università in stile neoclassico, e la Chiesa di San Francisco, la più antica di Santiago, adornano la Alameda, che termina nel Parco di Santa Lucia. Su questa altura situata nel centro della città in posizione panoramica, si accamparono i primi 150 soldati spagnoli che arrivarono a fondare Santiago. Oltre il centro storico, meritano di essere visitati il Barrio Bellavista, centro artistico della città, ricco di gallerie d'arte e piccoli bar, e il Cerro San Cristobal, dalla cui cima, raggiungibile con una funicolare, si può ammirare il miglior panorama della città.
La vita notturna di Santiago è intensa: i numerosi ristoranti e locali notturni offrono la possibilità di rilassarsi e ricaricare le batterie prima di partire per una nuova escursione alla scoperta dei molteplici aspetti del Cile. La capitale cilena dista solo 120 km dai nuclei portuario e turistico del Paese.

Valparaiso, la città più antica del Cile, presenta un panorama urbano confuso ma affascinante. Il centro economico di estende lungo una stretta fascia costiera, mentre le alture che la circondano sono segnate da una fitte rete di viuzze a zigzag e da colorate abitazioni di zinco. Il contrasto con i principali edifici storici in stile neoclassico è evidente. Molto interessante è l'ascesa ai quartieri collinari con uno dei 16 'ascensori' in funzione. Si tratta di tranvia in legno, il più antico dei quali è il Turri, costruito nel 1883. Le zone più interessanti sono Concepcion, l'antico quartiere degli inglesi, e Bellavista, il quartiere popolare. A soli 10 km da Valparaiso sorge il più grande centro turistico del Cile.


Vina del Mar conosciuta anche come 'Città giardino' concentra in soli tre km e mezzo tutte le sue attrattive: le spiagge e un' ampia offerta di servizi turistici di lusso. I quartieri residenziali più distanti dall'animazione della costa, mantengono parte del fascino architettonico di un tempo: ne è esempio il Palazzo Vergara, in stile veneziano, sede del Museo di Belle Arti. Proprio nei giardini di Quinta Vergara si svolge ogni anno il celebre Festival della Canzone, gemellato con quello di Sanremo. Le escursioni consigliate da Vina del Mar includono la visita alle cittadine costiere di Las Salinas, Renaca, Cochoa, Higuerillas e Concon. Altri centri dove é possibile apprezzare il litorale e gustare le specialità culinarie sono Zapallar, Cachagua e Maitencillo.

La regione centrale offre ai più attivi innumerevoli possibilità: sci, equitazione, surf, sport di montagna, si possono praticare solo percorrendo brevi distanze.
Per i più tranquilli, consigliamo una visita a una delle stazioni termali o ai numerosi vigneti. I vini cileni sono ormai ben conosciuti in tutto il mondo. Tutto iniziò nel secolo scorso quando il proprietario terriero Silvestre Ochagavia piantò alcuni ceppi provenienti dalla Francia. Fino ad allora, secondo la tradizione, le viti cilene discendevano dai primi ceppi importati dai conquistadores spagnoli. La vite cilena ha la particolarità al mondo a essere piantata senza bisogno di innesto. Questo perché non esite la filoxera, malattia che attacca le radici. Oggi molti vigneti e giardini sono progettati in puro stile francese e sono aperti al pubblico


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu